Diciamocelo: la vita talvolta a volte è dura e anche poco gratificante. La maggior parte delle persone a un certo punto si trova a chiedersi: “Perché sto affrontando così tante sfide? Lavoro, scuola, salute, finanze…!”.
Tutti affrontiamo queste sfide quotidiane. Sfortunatamente, che ci piaccia o no, le sfide fanno parte della vita; ma possono essere anche un’occasione per migliorare la qualità della nostra vita. Sebbene le situazioni come le crisi sanitarie, l’invecchiamento, la perdita di una persona cara, i problemi professionali e la crisi finanziarie non possano sempre essere evitate, possiamo migliorare la nostra capacità di affrontarle e riprenderci da esse. L’ingrediente segreto? la chiamano “Resilienza“.
La resilienza ti aiuta a gestire circostanze difficili, a riprenderti e persino ad accettarle come parte del tuo processo di trasformazione. In questo post, esamineremo NeurOptimal® e come questo rivoluzionario sistema di neurofeedback per allenare il cervello può aiutare a costruire la resilienza. Proviamo allora rispondere a una domanda: cos’è la resilienza?
Cos’è la resilienza e perché è importante?
Le avversità fanno parte della vita. Attacchi terroristici, disastri naturali, guerra, bullismo, abusi, tristezza, mancanza di scopo: potremmo continuare all’infinito… La resilienza è ciò che ci fa andare avanti di fronte alle avversità. È la capacità di far fronte a situazioni difficili e recuperare, e ha molto a che fare con la flessibilità, l’adattabilità e la perseveranza.
La resilienza è importante perché ci aiuta a far fronte a diversi fattori di stress in modo sano. Anche se non possiamo cambiare le sfide della vita, possiamo cambiare il modo in cui rispondiamo ad esse e le superiamo. La resilienza può aiutarti a sfruttare il potere delle emozioni positive per far fronte alle difficoltà. Una maggiore resilienza si traduce in migliori risultati accademici, avanzamenti di carriera, migliore salute, benessere emotivo e una vita complessivamente migliore.
La cosa buona della resilienza è che è un tratto variabile: può aumentare o diminuire, non è fissa. Varia anche da una situazione all’altra e da una persona all’altra. E questo significa che la possiamo costruire, possiamo lavorarci: buona notizia!
Costruire la nostra resilienza non è sempre facile, ma con l’allenamento cerebrale del neurofeedback, puoi aiutare il tuo cervello a diventare più resiliente.
Dai un’occhiata alla sezione delle testimonianze nel sito e vedrai come, dopo aver usato il NeurOptimal® Brain Training System, le persone si sentono molto più positive.
NeurOptimal® Brain Training per una migliore resilienza
NeurOptimal® Brain Training prevede l’uso della tecnologia di neurofeedback dinamico non lineare per supportare il tuo cervello a funzionare meglio. L’addestramento di neurofeedback usa l’elettroencefalografia (EEG) per monitorare l’attività cerebrale e offrire feedback in tempo reale tramite interruzioni in un flusso musicale che stiamo ascoltando. Questo processo aiuta il tuo cervello a tornare al presente, lì dove il tuo cervello può autoregolarsi e ottimizzarsi meglio.
Il brain training NeurOptimal® allena la resilienza promuovendo il rilassamento e supportando la gestione dei problemi come ansia e umore basso. Ecco i modi in cui NeurOptimal® costruisce la resilienza:
1). Ti mantiene calmo di fronte alle avversità
La buona notizia è che, indipendentemente dal tipo di stress che stai affrontando, NeurOptimal® può supportarti se sei stressato e aiutarti a mantenere la calma in modo che tu possa essere proattivo piuttosto che reattivo. Se stai per perdere il lavoro, ad esempio, puoi concentrarti sull’ottenere un altro lavoro o cercare modi per mantenere il tuo attuale lavoro invece di entrare nella negatività. Non fraintendermi, è normale provare queste emozioni ma rimanere “bloccati” in esse è un problema.
2). Migliora le capacità di problem solving
La maggior parte dei problemi ha soluzioni, ma quando siamo arrabbiati, proviamo dolore o siamo depressi per certe situazioni, può essere difficile pensare in modo chiaro. NeurOptimal® può migliorare significativamente le tue capacità di risoluzione dei problemi supportando il tuo cervello a tornare al presente: questo promuove la flessibilità, la resilienza e la chiarezza del cervello.
3). Promuove la volontà di adattarsi
La maggior parte delle volte, quando affrontiamo situazioni stressanti, sappiamo qual è la cosa giusta da fare, ma sembra proprio che non riusciamo a trovare la forza di volontà per farlo. Il sistema NeurOptimal® offre un approccio dinamico che interagisce con i meccanismi di ottimizzazione intrinseci del cervello per migliorare le funzioni positive del sistema nervoso centrale. In questo senso con l’uso di NeurOptimal® è più probabile che ti concentrerai su ciò che è utile e ti sposterai verso azioni positive, affrontando meglio le situazioni.
4). Altro
Il training cerebrale NeurOptimal® può aiutare in molti altri modi a migliorare la resilienza:
- sostenere la costruzione della fiducia
- migliore capacità di respirare profondamente e lentamente, cosa che aiuterà nella meditazione e nel rilassamento
- migliore capacità di mantenere la calma in circostanze in cui normalmente diventeresti teso e reattivo
- accettazione delle cose che non si possono cambiare
- migliore capacità di impegnarsi in abitudini benefiche come alimentazione, esercizio fisico e interazione sociale
- dormire bene la notte per essere pronti per il giorno che verrà
- maggiore coerenza nello stato emotivo di una persona da una situazione all’altra