L’esposizione precoce al suono nell’utero modella il sistema uditivo

I suoni attutiti sperimentati nell’utero stimolano la capacità del cervello di interpretare alcuni suoni e possono essere la chiave per lo sviluppo uditivo. Fonte: MIT

All’interno dell’utero, i feti possono iniziare a sentire alcuni suoni intorno alle 20 settimane di gestazione. Tuttavia, l’input a cui sono esposti è limitato ai suoni a bassa frequenza a causa dell’effetto smorzante del liquido amniotico e dei tessuti circostanti.

Un nuovo studio condotto dal MIT suggerisce che questo input sensoriale degradato è benefico, e forse necessario, per lo sviluppo uditivo.

Utilizzando semplici modelli computerizzati dell’elaborazione uditiva umana, i ricercatori hanno dimostrato che limitando inizialmente l’input ai suoni a bassa frequenza mentre i modelli imparavano a svolgere determinati compiti, in realtà miglioravano le loro prestazioni.

La bassa frequenza seguita dalla frequenza completa imita più da vicino ciò a cui sono esposti i bambini in via di sviluppo e i ricercatori hanno scoperto che i modelli computerizzati esposti a quello scenario mostravano il profilo di prestazione più generalizzato sul compito di riconoscimento delle emozioni. Quei modelli hanno anche generato campi recettivi temporali più ampi, il che significa che sono stati in grado di analizzare i suoni che si verificano in un periodo di tempo più lungo.

Fonte: https://neurosciencenews.com/auditory-development-womb-20670/

Autore: Anne Trafton
Fonte: MIT
Contatto: Anne Trafton – MIT
Immagine: L’immagine è attribuita a Jose-Luis Olivares, MIT

Ricerca originale: accesso chiuso.
Prenatal auditory experience and its sequelae” di Pawan Sinha et al. Scienza dello sviluppo

Questo ci indica che utilizzare la musica modificata neuro-acusticamente di The Listening Program, in particolare il programma Spectrum (vedi qui sotto), può essere utile per le donne in gravidanza e può portare a uno sviluppo precoce e più completo del feto e quindi del nascituro.

Il suono è ovunque. Fa parte della nostra vita tanto quanto l’aria che respiriamo e il cibo che mangiamo.

Molti di noi sono stressati o a disagio a causa dei suoni che stiamo ascoltando, indipendentemente dal fatto che siamo consapevoli o meno che sono i suoni che ci fanno sentire esausti. La scienza dimostra che l’esposizione al suono negativo ha un impatto negativo sulla salute, sul sonno, sull’attenzione, sull’apprendimento, sulla comunicazione, sull’ascolto e altro ancora.

Per fortuna esiste una soluzione facile ed efficace…

The Listening Program® SPECTRUM è un programma fondamentale creato per bambini e adulti con sensibilità sensoriali che necessitano di un intervento terapeutico. Efficace anche per chi cerca meno stress e maggiore benessere.

SPECTRUM promuove una relazione più sana con il suono allenando il tuo cervello con musica divertente che è scientificamente progettata per cambiare le reti neurali del tuo cervello. SPECTRUM può migliorare la forma fisica del cervello e l’elaborazione uditiva, ridurre le sensibilità sensoriali e aiutarti a trovare comfort e sicurezza nel tuo ambiente.

Dotato di un’ampia libreria di registrazioni musicali ad alta definizione eseguite dal premiato Arcangelos Chamber Ensemble, SPECTRUM è offerto con suono Spatial Surround®. Il suo ricco arazzo di suoni presenta composizioni di Mozart, Haydn, Vivaldi e Danzi.

SPECTRUM è organizzato in quattro zone di frequenza progressiva e stimola diverse aree del cervello e le relative funzioni durante il corso del tuo programma di ascolto personalizzato. L’allenamento enfatizza la musica a bassa frequenza che supporta le funzioni sociali ed emotive, la coordinazione motoria, la risposta allo stress, l’elaborazione sensoriale e altro ancora.

Tags:

NeurOptimal ® per il benessere

Un sistema semplice, potente e sicuro per raggiungere
la migliore versione di sé